over

120,000

Worldwide

Saturday - Sunday CLOSED

Mon - Fri 8:00 to 18:00

Call us

 

Concorso Agente Guardia di Finanza

I vincitori del Concorso Allievi Finanzieri del Contingente Ordinario vengono avviati al Corso di Formazione della durata di un anno, articolato in due periodi addestrativi, ciascuno della durata di sei mesi: una prima fase addestrativa che fornisce una formazione di base e tecnico-professionale e una seconda fase di perfezionamento delle discipline professionali e delle tecniche di esecuzione del servizio.

Il corso viene svolto nella Scuola Allievi Finanzieri di Bari o nella Scuola Alpina di Predazzo (TN). La formazione del Contingente Ordinario viene implementata da un “tirocinio pratico di servizio presso i reparti del Corpo” della durata massima di 30 giorni.

I vincitori del Concorso Allievi Finanzieri del Contingente di Mare vengono avviati al Corso di Formazione della durata di un anno, articolato in due periodi addestrativi, ciascuno della durata di sei mesi: una prima fase addestrativa che fornisce una formazione di base e tecnico-professionale e una seconda fase di specializzazione basica (Nocchiere) e di indirizzo alla specializzazione (durante la seconda fase, gli Allievi Finanziere del Contingente di Mare partecipano a crociere addestrative).

Il corso viene svolto nella Scuola nautica di Gaeta (LT). Al termine del corso di formazione gli Allievi Finanzieri del Contingente di Mare frequentano un secondo anno didattico finalizzato al conseguimento delle diverse specializzazione del comparto navale. La durata di ciascun corso di specializzazione è fissato secondo le diverse categorie.

Nei primi sei mesi del corso di formazione i vincitori del concorso acquisiscono il titolo di Aspiranti Allievi Finanzieri. Conservano tale titolo fino al momento del giuramento, che viene effettuato dopo sei mesi di corso, e acquisiscono il titolo di Allievo Finanziere. Al termine del corso di formazione, se idonei, vengono nominati Finanzieri. Dopo 5 anni di permanenza, tramite avanzamento di anzianità, si conseguirà il grado di Finanziere Scelto. Lo stesso vale per i gradi successivi: tramite avanzamento di anzianità, con cadenza regolare di 5 anni, si avanza al grado di Appuntato e, successivamente, di Appuntato Scelto.

BANDO: Il Bando di Concorso orientativamente ha cadenza annuale ed è consultabile sui siti www.guardiadifinanza.it, www.gazzettaufficiale.it.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Generali

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

Possono partecipare al concorso per Allievo Agente Guardia di Finanza:

VFP1 in servizio da almeno 6 mesi e VFP4 in servizio che:

  • non abbiano presentato nell’anno in corso domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare
  • non abbiano superato il ventottesimo anno di età. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi

VFP1 e VFP4 in congedo che:

  • non abbiano superato il ventottesimo anno di età. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi

Tutti i cittadini italiani che:

  • abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età. Il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano prestato servizio militare

Altri Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana;
  • Diploma di Istruzione Secondaria di I grado;
  • Godimento dei Diritti Civili e Politici;
  • Assenza di condanne per delitti non colposi;
  • non essere stati espulsi dalle Forze armate, da Corpi militarmente organizzati o destituiti dai pubblici uffici;
  • non trovarsi in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di carabiniere.
  • L’ammissione al corso è subordinata al possesso della idoneità sotto il profilo della efficienza fisica, sanitaria ed attitudinale e del possesso delle qualità morali e di condotta.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Fisici

L’idoneità psicofisica dei concorrenti sarà definita tenendo conto del vigente “Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di inidoneità al servizio militare” di cui all’art, 582 del Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, 90 (T.U.O.M.).

giuramento allievi finanzieri -60960.660x368

TI INTERESSA PREPARARTI PER QUESTO CONCORSO? CONTATTACI SUBITO!

Nome e Cognome(richiesto)

Il tuo nome (richiesto)

Età (richiesto)

Città (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

A quale concorso è interessato?

PROVE DEL CONCORSO

Il Concorso Allievi Carabinieri prevede le seguenti prove:

  • prova scritta di selezione (questionario a risposta multipla)
  • prova di efficienza fisica
  • accertamenti sanitari, per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica
  • accertamenti attitudinali.

TI INTERESSA PREPARARTI PER QUESTO CONCORSO? CONTATTACI SUBITO

Nome e Cognome(richiesto)

Il tuo nome (richiesto)

Età (richiesto)

Città (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

A quale concorso è interessato?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.