E’ un istituto di formazione militare, parte dell’Aeronautica Militare e con sede nell’edificio della scuola di guerra aerea, esempio di architettura razionalista italiana.
Prende il nome dal generale Giulio Douhet, uno dei teorici mondiali dell’impiego militare dell’aeronautica.
Può essere frequentata esclusivamente da studenti che abbiano completato il biennio del liceo classico e scientifico.
Le Scuole Militari sono enti preposti alla formazione completa sia dal punto di vista fisico che culturale dei propri allievi. Una volta conseguito il diploma presso questi Istituti è possibile iscriversi ai corsi universitari oppure fare domanda per accedere alle Accademie Militari.
Diplomarsi presso le Scuole Militari da diritto ad una riserva di posti per l’accesso alle Accademie, pari al 30% dei posti a concorso.
Il Bando di Concorso viene pubblicato, orientativamente ogni anno nel mese di aprile ed è consultabile sui siti www.esercito.difesa.it, www.difesa.it, www.gazzettaufficiale.it.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Generali
- Regolare condotta morale e civile;
- Età: dai 15 ai 17 anni;
- Non frequenza della stessa classe per due anni;
- Essere in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico in corso, l’idoneità all’ammissione al 1° liceo Classico (terzo anno) o al 3° liceo Scientifico;
- L’ammissione al corso è subordinata al possesso della idoneità sotto il profilo della efficienza fisica, sanitaria ed attitudinale.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Fisici
- Apparato visivo: visus non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 3 diottrie anche in un solo occhio.
L’idoneità psicofisica dei concorrenti sarà definita tenendo conto del vigente “Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di inidoneità al servizio militare” di cui all’art, 582 del Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, 90 (T.U.O.M.).
PROVE DEL CONCORSO
- Prova preliminare di cultura generale
- Prova di educazione fisica
- Accertamenti sanitari
- Accertamento attitudinale
- Prova orale di cultura generale.