I concorsi per il ruolo di Commissario sono in parte pubblici (Ruolo Direttivo Ordinario) ed in parte interni (Ruolo Direttivo Speciale). Gli ammessi frequenteranno un corso di formazione biennale presso la Scuola Superiore di Polizia, comprensivo di un tirocinio presso strutture della Polizia di Stato.
I commissari che superano l’esame finale e che risulteranno idonei saranno confermati nel Ruolo di Commissario con qualifica di Commissario Capo.
Il Bando di Concorso viene pubblicato ogni anno, orientativamente in primavera ed è consultabile sui siti www.poliziapenitenziaria.it, www.gazzettaufficiale.it.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Generali
- Cittadinanza italiana;
- Età: non aver compiuto i 32 anni di età;
- Diploma di Laurea in Giurisprudenza o assimilate giuridiche ed economiche;
- Godimento dei Diritti Civili e Politici;
- Assenza di condanne per delitti non colposi;
- Avere, se minorenne, il consenso dei genitori o del genitore o del tutore all’arruolamento volontario;
- Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dal Pubblico Impiego, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento, per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare o per perdita permanete dei requisiti fisici;
- Non essere stati dichiarati “obiettori di coscienza” ovvero ammessi a prestare “servizio civile”;
- L’ammissione al corso è subordinata al possesso della idoneità sotto il profilo della efficienza fisica, sanitaria ed attitudinale e del possesso delle qualità morali e di condotta.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Fisici
- Apparato visivo: visus corretto non inferiore a 10/10 per ciascun occhio, con correzione non superiore alle 3 diottrie. Campo visivo e motilità oculare normali. Senso cromatico normale, accertato alle matassine colorate.
- Apparato uditivo: sono considerati non idonei i candidati il cui deficit sia superiore ai seguenti parametri: monolaterale 35 decibel; bilaterale P.P.T. 20%.
- Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola anche se in forma lieve (balbuzie, dislalia e paralalia).
L’idoneità psicofisica dei concorrenti sarà definita tenendo conto del vigente “Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di inidoneità al servizio militare” di cui all’art, 582 del Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, 90 (T.U.O.M.).
TI INTERESSA PREPARARTI PER QUESTO CONCORSO? CONTATTACI SUBITO!
PROVE DEL CONCORSO
- prova preselettiva
- prove di efficienza fisica ed accertamenti psico-fisici
- accertamenti attitudinali
- due prove scritte
- prova orale.